Passaggio al monitoraggio invernale 2024-2025 di Aedes albopictus in Emilia-Romagna
A partire da lunedì 7 ottobre 2024, viene svolta in campo l’ultima delle 10 raccolte estive delle listelle utilizzate per monitorare la popolazione di Zanzara Tigre mediante ovitrappole. Rimangono operative solo una parte delle ovitrappole e, nello specifico, le 110 che sono attive anche nel periodo invernale, dislocate come mostra la mappa sottostante.
Il monitoraggio invernale interessa 9 città capoluogo della regione più il Comune di Carpi per la provincia di Modena. Si svolge secondo un calendario prestabilito, riportato di seguito, che prevede la raccolta delle listelle ogni 14 giorni e la loro consegna ai laboratori di lettura Arpae, sedi di Modena e di Forlì.
I dati vengono aggiornati periodicamente nella sezione “Dati di monitoraggio” del sito.
Nella sezione “Approfondimenti – Documenti tecnici” sono disponibili i documenti di riferimento per l’attività di monitoraggio: il protocollo operativo regionale per il monitoraggio aggiornato al 2024 e il format per le etichette.
Il monitoraggio invernale fornisce dati sull’attività della Zanzara Tigre nei mesi più freddi e consente di valutare le correlazioni con la dinamica di popolazione nei successivi mesi favorevoli. Inoltre le uova “invernali” vengono analizzate con PCR per verificare l’eventuale presenza di altre specie di zanzara invasive, come Aedes japonicus e Aedes koreicus, ancora non rilevate in regione.
Grazie alle serie storiche invernali è possibile, inoltre, utilizzare i dati disponibili per la creazione di modelli previsionali della stagione successiva.
Il monitoraggio invernale 2024 – 2025 si svolgerà per il periodo che va dal 07/10/2024 al 19/05/2025 con la prima raccolta invernale prevista per lunedì 21 ottobre 2024. L’attività proseguirà poi regolarmente per 16 turni fino al 19 maggio 2025.