Dati di monitoraggio
Il monitoraggio mediante ovitrappole è un metodo indiretto di sorveglianza in grado di ottenere informazioni sullo sviluppo della popolazione di adulti di zanzara tigre. Attraverso la rilevazione del numero di uova deposte in contenitori attrattivi per le femmine gravide è possibile stimare il livello di infestazione da zanzara tigre nei centri urbani monitorati.
Nel territorio regionale, nel periodo estivo, sono posizionate 755 ovitrappole distribuite nel territorio di 10 Comuni capoluogo di provincia. Per la stagione invernale, vengono mantenute attive 110 postazioni negli stessi Comuni monitorati durante l’estate.
La lettura delle listelle è centralizzata e viene effettuata ogni 14 giorni da Arpae, nelle sedi di Modena e Forlì.
I dati relativi al monitoraggio vengono caricati centralmente dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Ausl della Romagna, sede di Cesena ogni venerdì della settimana di raccolta e il mercoledì successivo.
Dal menù a tendina sottostante è possibile selezionare la stagione di monitoraggio di interesse. Dopo averla selezionata, per ciascuna è possibile scegliere il periodo di monitoraggio del quale si vogliono visualizzare i dati.