MONITORAGGIO

Controllo di qualità del monitoraggio tramite ovitrappole

Il monitoraggio con ovitrappole presenta diversi vantaggi tra cui una buona sensibilità e il basso costo sia del materiale d’uso che della gestione.

Il punto critico è però la gestione in campo che, seppur caratterizzata da una certa semplicità che permette l’impiego anche di personale non specializzato, può essere profondamente influenzata da interferenze micro-ambientali nei pressi delle stazioni di monitoraggio (ad es. rimozione mirata dei focolai nelle aree limitrofe e/o interventi di disinfestazione adulticida nei pressi dell’ovitrappola) o da una gestione non corretta delle ovitrappole (ad es. spostamento della stessa o immissione di poca acqua).

Questi fattori possono alterare in modo significativo il numero di uova deposte e quindi falsare i dati raccolti, minando l’attendibilità del sistema.

Dalla stagione 2011 si è quindi iniziato a lavorare per implementare un protocollo per il controllo di qualità in grado di evidenziare situazioni anomale che può essere riassunto in quattro steps di validazione rappresentati nella seguente immagine.