MONITORAGGIO

Mappe comunali

Utilizzando i dati delle ovitrappole vengono create mappe di distribuzione mensili da Giugno a Settembre per i 10 Comuni capoluogo sottoposti al monitoraggio della Zanzara Tigre.

Nelle mappe mensili prodotte vengono evidenziate con il colore rosso le aree a maggiore densità della specie (> 700 uova/ovitrappola/14gg) in cui i Comuni possono investire maggiori risorse sia economiche che umane per la lotta  (es. attività Porta-a-Porta, sopralluoghi mirati, attività di maggiore comunicazione, banchetti informativi, ecc.) in quanto tali aree risultano con alta probabilità essere non solo zone in cui la molestia della specie è più elevata, ma anche zone in cui il rischio di trasmissione di arbovirus quali Dengue, Chikungunya e Zika è più probabile qualora vengano introdotti accidentalmente.

Le mappe, in quanto generate con lo stesso metodo e gli stessi parametri, consentono un confronto con le mappe prodotte negli anni precedenti.

A titolo di esempio vengono riportate le mappe mensili del Comune di Bologna della stagione estiva 2019. Da Giugno saranno disponibili le mappe mensili della stagione 2020 per ciascun Comune monitorato.

Mappe Comune Bologna
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019