MONITORAGGIO
Mappe comunali
Utilizzando i dati delle ovitrappole vengono create mappe di distribuzione mensili da Giugno a Settembre per i 10 Comuni capoluogo sottoposti al monitoraggio della Zanzara Tigre.
Nelle mappe mensili prodotte vengono evidenziate con il colore rosso le aree a maggiore densità della specie (> 700 uova/ovitrappola/14gg) in cui i Comuni possono investire maggiori risorse sia economiche che umane per la lotta (es. attività Porta-a-Porta, sopralluoghi mirati, attività di maggiore comunicazione, banchetti informativi, ecc.) in quanto tali aree risultano con alta probabilità essere non solo zone in cui la molestia della specie è più elevata, ma anche zone in cui il rischio di trasmissione di arbovirus quali Dengue, Chikungunya e Zika è più probabile qualora vengano introdotti accidentalmente.
Le mappe, in quanto generate con lo stesso metodo e gli stessi parametri, consentono un confronto con le mappe prodotte negli anni precedenti.
Di seguito sono disponibili le mappe mensili della stagione 2024 per ciascun Comune monitorato. Per salvare l'immagine originale è sufficiente cliccare il tasto destro del mouse sopra l'immagine e andare su "Salva immagine con nome..."