ZANZARE E VIRUS
Zanzare
Fra le specie di zanzare attualmente presenti in Italia (circa 70), in questa sezione è possibile trovare informazioni su Aedes albopictus (zanzara tigre), su Culex pipiens (zanzara comune) e su altre zanzare fra le quali quelle di più recente introduzione, Aedes japonicus e Aedes koreicus (Zanzare Invasive).
Aedes albopictus - zanzara tigre
Appartenente all’ordine dei ditteri, famiglia Culicidae, genere Aedes e specie albopictus, la Zanzara Tigre, arrivata in Italia nel 1990 con il commercio dei copertoni usati, è ormai ben adattata ai nostri ambienti. A distanza di 30 anni possiamo ormai definirla “zanzara italianizzata”.
Culex pipiens - zanzara comune
Culex pipiens è il nome scientifico della Zanzara Comune. Essa appartiene all’ordine dei ditteri, famiglia Culicidae, genere Culex, specie pipiens. Di questa specie esistono diverse sottospecie fra cui: Culex pipiens pipiens e Culex pipiens molestus.
Zanzare Invasive
Diverse specie di zanzare esotiche (IMS - Invasive Mosquito Species) sono state inavvertitamente introdotte in Europa, dove hanno trovato le condizioni ambientali e climatiche favorevoli a causa del cambiamento climatico, riuscendo a stabilirsi in modo permanente.
Altre zanzare
Descrizione delle principali zanzare autoctone presenti nella regione Emilia-Romagna.
Virus
Le zanzare, così come altri artropodi ematofagi (pappataci, zecche, simulidi, ecc.), possono infettarsi con microrganismi patogeni (virus, protozoi, batteri) tra un “pasto di sangue” e quello successivo. Per quanto riguarda i virus, o meglio arbovirus (trasmessi da insetti) presentati di seguito, è bene ricordare che la zanzara tigre è in grado di trasmettere virus come Chikungunya, Dengue e Zika, mentre non è responsabile dell’infezione da virus West Nile per il quale è invece vettore principale la zanzara comune, Culex pipiens.
CHIKUNGUNYA virus
La Chikungunya è una malattia di origine virale, causata da un virus della famiglia Togaviridae, trasmessa tramite la puntura di zanzara. Bacino endemico della malattia sono diverse zone tropicali dell’Asia e dell’Africa.
DENGUE virus
La dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta.
ZIKA virus
La malattia da virus Zika (ZIKV), causata da un virus appartenente al genere Flavivirus, famiglia Flaviviridae, è una arbovirosi, che nella maggior parte dei casi decorre in maniera del tutto asintomatica. Nel resto dei casi provoca una malattia febbrile lieve con esantema maculo-papuloso.
WEST NILE virus
West Nile Virus (WNV) è un virus appartenente alla famiglia dei Flaviviridae che è stato isolato per la prima volta in Uganda nel 1937 nel distretto di West Nile, da cui deriva il nome.