CHI FA COSA
Cittadini
La lotta alle zanzare non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzare nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza al fine di contrastare la proliferazione di questi insetti con alcune semplici azioni.
Regione
Dal 2005, il Servizio Prevenzione collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna promuove e finanzia attività di sorveglianza e lotta alle zanzare per migliorare complessivamente la capacità di affrontare il problema posto dalla presenza di questi insetti.
Comuni
I Comuni collaborano all'implementazione del Piano regionale Arbovirosi coordinandosi con i Dipartimenti di sanità pubblica locali per l'organizzazione omogenea delle attività di lotta in sintonia con le linee guida regionali.
Aziende USL
Il Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL territorialmente competente dispone e adatta localmente la programmazione, l’esecuzione e la valutazione degli interventi di controllo dei potenziali vettori di arbovirosi coordinandosi con il Gruppo di Lavoro Regionale multidisciplinare di cui le AUSL fanno parte.
Arpae
ARPAE, Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna, è uno dei soggetti istituzionali coinvolti nell'attuazione del Piano Regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) supporta la Regione Emilia-Romagna nell'attività di sorveglianza veterinaria nei confronti della West Nile Disease, che viene effettuata in conformità a quanto stabilito dal Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi (PNA) 2020-2025 e del Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi.