CHI FA COSA
Cittadini
La lotta alle zanzare non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.
Nei box sottostanti sono contenuti consigli utili e accorgimenti per prevenire la diffusione di questi insetti, proteggersi dalle punture e adottare le azioni corrette anche quando si viaggia.
Previeni
Mettendo in atto alcuni semplici accorgimenti, è possibile contrastare la proliferazione delle zanzare in aree sensibili come balconi, cortili, giardini, parchi, cimiteri e orti. I focolai che non si possono eliminare e nei quali permane l’acqua, come i pozzetti stradali, le caditoie, i tombini e tutti gli altri ambienti nei quali si possa verificare un ristagno vanno trattati utilizzando prodotti larvicidi che è possibile reperire con facilità e a basso costo in diverse formulazioni commerciali. I trattamenti larvicidi devono essere effettuati da aprile a ottobre ed è necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante.
Proteggi
Per proteggersi dalle punture di zanzara possono essere utilizzati strumenti di protezione individuale quali i prodotti repellenti per gli insetti. E’ inoltre consigliabile vestirsi sempre di colori chiari, indossare pantaloni lunghi, camicie e maglie a maniche lunghe e non utilizzare profumi.
Consigli per chi viaggia
Anche quando si viaggia, è opportuno proteggere se stessi e la propria famiglia con alcune semplici azioni prima, durante e dopo il viaggio.