CHI FA COSA
Proteggi
Il modo più semplice e sicuro per difendersi dalle malattie trasmesse dalle punture di zanzare è evitare di farsi pungere.
Bastano alcuni semplici accorgimenti.
ABBIGLIAMENTO E PRODOTTI REPELLENTI
Gli strumenti di protezione individuale più efficaci sono gli indumenti e i prodotti repellenti per gli insetti.
- I repellenti vanno applicati sulle parti scoperte del corpo: per utilizzarli correttamente è fondamentale rispettare dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta.
- Per evitare le punture è consigliabile vestirsi sempre di colori chiari, indossare pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe, e non utilizzare profumi.
- È consigliabile ridurre al minimo la presenza delle zanzare all’interno delle abitazioni utilizzando zanzariere, condizionatori e apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine o zampironi, ma sempre con le finestre aperte.
I repellenti, nello specifico, sono quelli maggiormente utilizzati come strumento di difesa dalle punture di zanzare. Si riportano di seguito le loro principali caratteristiche e le concentrazioni consigliate, sottolineando che tali prodotti non sono efficaci contro punture di imenotteri (api, vespe, ecc.), formiche o ragni.