Al via il monitoraggio estivo di Zanzara Tigre per l'estate 2022

Al via il monitoraggio estivo di Zanzara Tigre per l'estate 2022

Parte oggi, lunedì 23 maggio, la fase estiva del monitoraggio di Zanzara Tigre mediante ovitrappole su tutto il territorio regionale.

Si conferma l’organizzazione degli ultimi anni che vede coinvolte le 10 città capoluogo della regione nella gestione delle 755 ovitrappole distribuite come mostrato nella mappa sottostante.

Attraverso questa attività, che coinvolge le Aziende USL e i Comuni capoluogo nella fase di coordinamento ed operatori specializzati per la gestione operativa in campo, è possibile stimare l’andamento della densità di popolazione di Aedes albopictus, Zanzara Tigre, nel territorio dell’Emilia-Romagna.

Il documento tecnico di riferimento a supporto del monitoraggio è il “Protocollo operativo regionale per la gestione del monitoraggio di Aedes albopictus - ANNO 2022”, utile nel garantire omogeneità di svolgimento dell’attività sul territorio regionale. Insieme agli altri documenti aggiornati al 2022, il protocollo si trova in versione pdf scaricabile nell’apposita sezione del sito “Approfondimenti - Documenti tecnici”. 

Nel protocollo, oltre alle indicazioni dettagliate per la predisposizione della rete di monitoraggio, la corretta gestione del materiale impiegato e le tempistiche dell’operatività in campo, è riportato anche il calendario del monitoraggio.

Sulla base della serie storica dei dati del monitoraggio, le raccolte delle listelle si svolgono ogni 14 giorni a partire dalla ventunesima settimana del calendario e proseguendo per 10 turni successivi di raccolta fino a lunedì 10 ottobre.

Il monitoraggio di Zanzara Tigre coinvolge anche i laboratori Arpae delle sedi di Modena e di Forlì che si occupano della lettura delle listelle allo stereomicroscopio e dell’invio puntuale dei dati per la pubblicazione  e l’aggiornamento periodico della sezione “Dati di monitoraggio” del sito.