Ultimi aggiornamenti della Piattaforma Nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici

Ultimi aggiornamenti della Piattaforma Nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici

La Piattaforma nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici, promossa su iniziativa dell’ex Direzione Generale per il Clima e l’Energia del Ministero della Transizione Ecologica e realizzata da ISPRA, on-line dal 2022, intende favorire lo scambio di informazioni tra l’Amministrazione centrale, gli Enti locali e tutti i portatori di interesse, a partire dai cittadini, rispetto al tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, rappresentando così lo strumento informativo principale in Italia su questo tema.

La finalità generale è quindi quella di informare, sensibilizzare e rendere disponibili dati e strumenti operativi a tutti i cittadini, promuovere e supportare gli Enti Locali nei processi decisionali e di pianificazione in tema di adattamento ai cambiamenti climatici, nonché fornire le informazioni contenute all’interno del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC).

Tra gli Indicatori di Impatto dei Cambiamenti Climatici sulla salute compaiono anche i dati dell’Emilia-Romagna relativi al monitoraggio della Zanzara Tigre (Aedes albopictus) e della Zanzara Comune (Culex pipiens).

Infatti, l’incremento della temperatura favorisce la diffusione in aree temperate di insetti vettori di malattie endemiche nei Paesi tropicali e importate attraverso i viaggi. Aumenta così il rischio sia di malattie emergenti (chikungunya, dengue e zika), sia di malattie riemergenti che erano state debellate in passato in Italia, come la malaria.

I dati di monitoraggio delle zanzare forniti dal gruppo regionale comprendono un insieme di dati “di qualità” standardizzati che, nel caso del monitoraggio della Zanzara Tigre, coprono ben 16 anni (2008-2023).

L’analisi della serie storica delle medie stagionali annue calcolate da fine maggio ad inizio ottobre evidenzia un trend significativo di aumento della densità di uova di Aedes albopictus.

Il dato climatico non può essere il solo a spiegare la crescita di densità della Zanzara Tigre in quanto entrano in gioco altri fattori come, ad esempio, la capacità portante del territorio (inteso come disponibilità di focolai che favoriscono lo sviluppo delle zanzare) e l’efficacia dei programmi di lotta adottati.

I dati di monitoraggio dei prossimi anni andranno ad arricchire la serie storica supportando analisi di lungo periodo basate sull’evidenza.

 

LINK diretto all’indicatore zanzare: