Studio sull’attività biologica invernale di Aedes albopictus

Studio sull’attività biologica invernale di Aedes albopictus

Osservazioni sul campo suggeriscono che in alcune popolazioni di Zanzara Tigre (Aedes albopictus) del sud Europa permanga una certa attività invernale. Tale attività è legata alla risposta del ciclo biologico della specie agli stimoli ambientali del periodo freddo dell’anno, risposta differente a seconda dell’ambiente e della sua latitudine.

Accade, quindi, che l'ovideposizione si protragga nel periodo autunno-invernale grazie alla sopravvivenza delle femmine che trovano riparo in ambiente urbano, mentre l'inizio della schiusura delle uova nella primavera successiva rimane variabile nelle diverse popolazioni lungo un gradiente di latitudine.

È nota la capacità della specie di superare l’inverno mediante diapausa embrionale, fenomeno complesso che risponde agli stimoli ambientali, in particolar modo fotoperiodo e temperatura. In ambiente urbano la diapausa risente della luminosità artificiale e delle temperature più elevate rispetto a quelle naturali.

Per cercare di chiarire la dinamica invernale della specie, è partito a fine ottobre, per concludersi a maggio 2025, uno studio coordinato da Fondazione Edmund Mach e Università di Trento che coinvolge 12 enti ed istituti italiani e di Austria e Francia, incentrato sul monitoraggio settimanale secondo un protocollo standardizzato comune che prevede l’utilizzo di ovitrappole specifiche in grado di raccogliere le uova della Zanzara Tigre.

Il gruppo tecnico regionale è tra i promotori del progetto ed ha partecipato attivamente alla predisposizione del suo protocollo. Il sostegno tecnico-scientifico allo studio è garantito dal Centro Agricoltura Ambiente “G.Nicoli” e si concretizza con la gestione settimanale delle ovitrappole, schiusura delle uova e allevamento delle larve per la successiva analisi genetica. La località scelta per rappresentare la latitudine del centro-nord Italia è il Comune di Modena che ha accettato di essere sede dello studio.