Analisi del confronto tra dati regionali delle ovitrappole e trappole per adulti
Utilizzando i dati di monitoraggio regionale di Aedes albopictus (755 ovitrappole) e i dati di sorveglianza entomologica per il virusWest Nile (95 trappole CO2) degli ultimi 5 anni (2018-2022) si è cercato di condurre un confronto per evidenziare eventuali correlazioni esistenti.
Tali correlazioni possono avvalorare ulteriormente i dati delle ovitrappole utilizzate nel sistema di monitoraggio regionale (modello CAA14GG) come indicazione della densità delle femmine presenti nel territorio e quindi per la valutazione del rischio epidemico.
Di seguito viene riportato l’andamento mensile (giugno-luglio-agosto-settembre) di Aedes albopictus con ovitrappole (Eggs) e trappole CO2 (Adults).
Gli andamenti mensili a confronto risultano abbastanza simili in particolare per gli anni 2019 e 2021 con una crescita della specie da giugno ad agosto in cui si raggiunge il picco e generalmente un calo nel mese di settembre.
La correlazione esistente tra le due serie di dati viene riportata nel grafico seguente e risulta significativa (R2 = 0,63; F1,18=30,9; p < 0,001).
Anche se le trappole CO2 non sono le più indicate per la cattura di femmine di Zanzara Tigre e sono perlopiù posizionate in aree rurali e periurbane dove più alto è il rischio West Nile, l’analisi conferma una correlazione positiva sull’andamento medio regionale, confermando il ruolo delle ovitrappole CAA14GG come valido indicatore quantitativo di adulti presenti nel territorio.