Casi importati di malattie a trasmissione vettoriale in Emilia-Romagna nel 2022
Anche nel 2022, il Sistema regionale di sorveglianza delle malattie infettive ha individuato in Emilia-Romagna casi confermati o probabili di malattie trasmesse da Zanzara Tigre.
In particolare, a fronte di 26 segnalazioni totali pervenute ai Dipartimenti di Sanità pubblica, sono stati confermati 20 casi di Dengue virus (aggiornamento al 17/10/2022). Sono tutti casi importati e legati a viaggi all’estero , ovvero riferiti a cittadini che si sono esposti in Paesi dove queste malattie sono endemiche.
Come si nota dall’istogramma sotto riportato, dopo “l’effetto COVID-19” che nel 2020 e 2021 ha drasticamente ridotto il numero di spostamenti all’estero con conseguente diminuzione del numero di casi importati, quest’anno, invece, i casi sono tornati a crescere.
Tutti i casi importati sono stati georeferenziati mediante l’applicativo regionale on-line GeoZT.
16 casi di Dengue sono stati notificati tra inizio giugno e fine settembre, per cui è stato applicato il protocollo di disinfestazione straordinaria previsto dal Piano Regionale Arbovirosi. GeoZT è stato utilizzato anche come supporto per la creazione di mappe di supporto operativo.
In 5 casi importati non è stato necessario attivare il protocollo straordinario perché notificati fuori dal periodo di attività stagionale del vettore oppure perché non più viremici al rientro dall’estero.
Dopo l’esecuzione dei trattamenti straordinari la “Task Force” entomologica regionale ha effettuato i controlli di qualità per verificare la corretta esecuzione della disinfestazione (adulticida e larvicida) e la presenza di femmine pungenti.
Dai controlli è emerso che, in generale, i trattamenti sono stati realizzati secondo le modalità e i tempi previsti dal protocollo regionale. L’efficacia della lotta al vettore è stata elevata in tutte le aree trattate, tranne che in 2 casi in cui le attività di disinfestazione non hanno prodotto i risultati auspicati e al controllo si è riscontrata un’elevata densità di adulti, tale da richiedere la ripetizione degli interventi di lotta.
Nessun campione di zanzare catturate nel corso dei controlli è risultato positivo per la presenza di arbovirus.
Nella mappa sotto riportata, si può osservare la localizzazione dei 20 casi confermati rilevati nel 2022.
Si conferma l’importanza della sorveglianza dei casi importati e dell’intervento di disinfestazione (antilarvale e adulticida) tempestivo di “qualità” per prevenire eventuali epidemie dovute all’alta densità del vettore Zanzara Tigre.