Densità di Zanzara Tigre nell’estate 2021: confronto con i dati storici (aggiornamento ad Agosto 2021)

Densità di Zanzara Tigre nell’estate 2021: confronto con i dati storici (aggiornamento ad Agosto 2021)

Prosegue l’aggiornamento sull’attività di monitoraggio ordinario della Zanzara Tigre mediante le 755 ovitrappole distribuite sul territorio delle 10 città capoluogo e monitorate seguendo il calendario predisposto all’inizio della stagione.

Condotto regolarmente con cadenza quindicinale anche per il mese di agosto, il monitoraggio ha permesso di ricavare i dati riportati di seguito e, in particolare, il grafico dell’andamento regionale di Zanzara Tigre nella stagione estiva 2021 fino ad agosto compreso (istogrammi rossi) a confronto con la media dell’ultimo quinquennio (linea nera).

Rispetto all’ultimo quinquennio in regione si stima un aumento di circa il 9% di popolazione di Zanzara Tigre nel mese di agosto, considerando la media del periodo dal 2 al 29 agosto (ultime due barre del grafico).

Nella tabella sottostante viene inoltre mostrato, per il mese di agosto, un confronto tra la densità media di infestazione in ciascun Comune monitorato rispetto alla media regionale calcolata nello stesso periodo. Nell’ultima colonna della tabella viene evidenziata la variazione percentuale rispetto alla media del mese di agosto calcolata sull’ultimo quinquennio, dal 2016 al 2020.

Si può osservare come nei Comuni di Modena, Ferrara, Rimini e Ravenna lo scostamento in aumento dalla media regionale sia più alto. Reggio Emilia e Piacenza mostrano invece una densità di infestazione molto più bassa della media regionale.

L’infografica riporta, per ciascuno dei 10 Comuni monitorati, l’andamento dell’infestazione a confronto con quello storico, calcolato sui dati dal 2016 al 2020 e rappresentato dalla linea nera.

Considerando la serie storica dei dati di monitoraggio raccolti e validati nell’ultimo quinquennio e l’andamento climatico in corso, si stima una densità di popolazione di Zanzara Tigre stabile nel corso del mese di settembre e un successivo crollo della densità verso la fine del mese.