Approvato il Piano Regionale 2021 per la sorveglianza e il controllo delle arbovirosi

Approvato il Piano Regionale 2021 per la sorveglianza e il controllo delle arbovirosi

Il 26 aprile è stato approvato con la Delibera di Giunta Regionale n. 552 il Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi – Anno 2021.

Il Piano Regionale conferma la strategia di prevenzione messa in atto nelle scorse stagioni estive sulla base dei precedenti Piani Regionali e in linea con il Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025.

La strategia di prevenzione delle arbovirosi enunciata dal Piano si basa sull’integrazione di dati di sorveglianza umana, entomologica e veterinaria e viene realizzata sul territorio regionale principalmente attraverso due filoni di attività:

- la prevenzione delle infezioni di Chikungunya, Dengue e Zika virus con sorveglianza entomologica e lotta alla zanzara tigre, perseguendo la massima riduzione possibile della densità di popolazione delle zanzare e sorveglianza sanitaria per l’individuazione più precoce possibile dei casi, per attuare immediatamente le misure di controllo finalizzate a impedire la trasmissione del virus dalla persona infetta alle zanzare e da queste a un’altra persona.

- la prevenzione della infezione da West Nile Virus in cui alla sorveglianza sanitaria si aggiungono le sorveglianze su zanzare e uccelli per avere tempestivi segnali della circolazione del virus così da attivare prontamente le misure per prevenire la trasmissione attraverso altre vie quali le donazioni di sangue, organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche.

Il Piano e i suoi allegati, sono disponibili nella sezione “Chi fa cosa – Regione” del sito. Alcuni degli allegati sono dedicati alla sorveglianza delle malattie trasmesse dalle zanzare, a temi trasversali quali l’informazione, la formazione e la prevenzione delle punture di zanzara nell’uomo, mentre altri di carattere più tecnico sono a disposizione degli operatori coinvolti nella sorveglianza sanitaria dei casi di malattia.Nel Piano, inoltre, sono contenuti gli schemi di ordinanza da adottare da parte dei Comuni nel periodo di maggiore attività delle zanzare.

Nel comunicato del 27 aprile, consultabile sul sito della Regione, è possibile trovare ulteriori approfondimenti sul Piano e su attività e progetti a sostegno della sua attuazione nel territorio regionale.