Online la nuova campagna di comunicazione regionale per la lotta alle zanzare con l’app "ZanzaRER"
Sabato 2 maggio è partita la campagna di comunicazione “Zanzare e altri insetti, impara a difenderti” messa a punto dal Servizio sanitario regionale, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sulle azioni di contrasto alla diffusione di zanzare e altri insetti. Il messaggio, infatti, è affiancato dall’invito “Conosci, previeni, proteggi”.
Parliamo di zanzara tigre, in grado di trasmettere virus quali Chikungunya, Dengue e Zika, ma anche di zanzara comune, del genere Culex, che può diffondere malattie come la West Nile.
Evitare i ristagni d’acqua; proteggersi dalle punture e, se si viaggia all’estero, partire informati, sono, in breve, i consigli utili da seguire e i comportamenti corretti da adottare per contrastare la proliferazione di questi insetti.
Questi consigli sono contenuti ed esplicitati nei tre pieghevoli “Previeni”, “Proteggi”, “Consigli per chi viaggia” e nell’opuscolo multilingue (tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo e cinese).
Altri materiali della campagna sono una locandina, due linee guida per gli operatori, una landing page informativa e un video.
I materiali sono disponibili nella sezione “Comunicazione – campagna informativa” del sito e al link della Regione http://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare.
La novità di quest’anno è una App, “ZanzaRER”.
Dedicata ai cittadini, l’App fornisce informazioni utili, approfondimenti e indicazioni operative su prevenzione e lotta alle zanzare;
- consente di rimanere aggiornati attraverso le news e di collegarsi direttamente al sito https://www.zanzaratigreonline.it/it .
- attraverso l’App, è possibile segnalare in forma anonima gli interventi con larvicidi effettuati, informazione che dà la possibilità di poter costruire una mappa dei trattamenti sul territorio eseguiti dai cittadini.
L'app "ZanzaRER " è disponibile nella versione Android (versione 5.1 o superiore) e iOS (versione 11 o superiore).
Anche per questa estate la collaborazione dei cittadini per le aree private di loro pertinenza e l’impegno delle Istituzioni per le aree pubbliche saranno fondamentali per una gestione consapevole della problematica.