Riparte in autunno il progetto di sistema “Contrasto alla zanzara tigre”
Il progetto di sistema “Contrasto alla zanzara tigre”, nato nel 2017 in stretta collaborazione e con il finanziamento del Servizio Sanitario Regionale e coordinato dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae, ha l’obiettivo di garantire un’efficace azione dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) a supporto della campagna regionale contro la diffusione dei principali insetti vettori. È noto infatti, che il 70% dei focolai di zanzare si trova proprio in orti e giardini privati, diventa quindi prioritario fornire strumenti, diffondere informazioni utili e divulgare le buone pratiche per prevenire e ridurre gli ambienti di sviluppo delle zanzare.
Nella primavera di quest’anno le attività del progetto hanno subito una battuta d’arresto a causa del lockdown imposto dalla pandemia Coronavirus. La soluzione elaborata da Ceas e scuole è stata la rimodulazione dei percorsi in modo da portarli a termine nei mesi estivi.
Il progetto riprenderà in autunno con nuovi percorsi formativi per continuare ad offrire a scuole e cittadini un’opportunità di approfondimento su biologia e comportamenti delle zanzare in ambiente urbano, rischi sanitari correlati e influenza dei cambiamenti climatici sull’introduzione di nuove specie invasive capaci di trasmettere malattie. Compatibilmente con le misure di distanziamento adottate nelle scuole, le attività saranno svolte in presenza e quando non possibile, in modalità on-line.
L’articolazione delle attività in specifici format rimane quella già positivamente sperimentata.
Con la nuova ripartenza a ottobre si punterà maggiormente sul coinvolgimento di famiglie e cittadini sia nell’adozione di comportamenti preventivi, anche attraverso nuovi strumenti, materiali e specifiche attività, sia nella peer education tra generazioni, come nel caso dei due nuovi format “Elaborazione e messa in scena di uno spettacolo teatrale” e “Adotta una scuola”.
Lo spettacolo teatrale sarà realizzato da un gruppo classe e rivolto a scuole e cittadini con l’obiettivo di promuovere in maniera originale conoscenza e consapevolezza sul tema del controllo delle zanzare.
“Adotta una scuola”, nato su iniziativa dell’Ausl di Modena, è un percorso che mira a creare una zona cuscinetto intorno alle aree scolastiche per ridurre la presenza di zanzare coinvolgendo anche i residenti nell’intorno delle scuole interessate.
Per maggiori approfondimenti, vi invitiamo a scaricare i 6 format del progetto al seguente link
https://www.zanzaratigreonline.it/it/chi-fa-cosa/arpae/progetti-di-educazione