Densità di Zanzara Tigre nell’estate 2024: confronto con i dati storici (aggiornamento a luglio 2024)
Prosegue l’attività di monitoraggio ordinario della Zanzara Tigre nella stagione estiva 2024, condotta regolarmente a partire da fine maggio con cadenza quindicinale impiegando 755 ovitrappole nelle 10 città capoluogo.
Di seguito si riporta il grafico dell’andamento regionale delle uova di Zanzara Tigre fino a luglio (istogramma in rosso) a confronto con la media degli ultimi 5 anni (linea nera).
Dopo la prima schiusura delle uova svernanti leggermente anticipata rispetto alla media storica, si è registrata una densità leggermente sotto la media storica degli ultimi 5 anni fino a giugno ed una successiva ripresa della popolazione favorita dalle alte temperature che hanno fatto registrare valori superiori rispetto alla media degli ultimi 5 anni (+12% nel mese di luglio) benché inferiori a luglio 2023 (-11%).
Nella tabella sottostante sono riportati i dati della densità media di uova di luglio 2023 e 2024 per ciascun Comune capoluogo e la rispettiva percentuale di variazione. Nell’ultima colonna è riportata anche la variazione percentuale di ciascun Comune rispetto alla media regionale di luglio 2024.
Rispetto a luglio 2023 tutti i Comuni, tranne Ferrara, hanno registrato un calo di densità media benché vi sia un generale aumento rispetto alla media di luglio del quinquennio 2019-2023.
Nell’infografica sottostante si può osservare, per ciascuno dei 10 Comuni monitorati, l’andamento di popolazione di Zanzara Tigre a confronto con quello storico calcolato sui dati dal 2019 al 2023 e rappresentato dalla linea nera.
Si ricorda che sono disponibili le mappe quantitative di distribuzione spaziale di Zanzara Tigre del mese di luglio 2024 nella pagina dedicata (Mappe Comunali).