CHI FA COSA

Progetti di educazione

La strategia di lotta alle zanzare, intrapresa da anni nella nostra regione, trova un valido supporto nei percorsi educativi rivolti a scuole e cittadini allo scopo di prevenire la diffusione di insetti che sono non solo molesti, ma anche potenziali vettori di virus come Chikungunya, Dengue e Zika.

L’educazione sanitaria a scopo preventivo ha un ruolo fondamentale per la riduzione degli ambienti favorevoli allo sviluppo delle zanzare e conseguentemente dei danni sanitari e dei costi derivanti dagli interventi necessari in caso di gravi infestazioni.

Il progetto di educazione ambientale “Contrasto alla diffusione della Zanzara Tigre” è nato nel 2017 su iniziativa del Servizio sanitario regionale, è coordinato dal Centro tematico regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e attuato dai Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) in collaborazione con le Aziende Usl del territorio, in armonia con quanto previsto dal Piano regionale di controllo e sorveglianza delle arbovirosi.

Il progetto prosegue anche nell’anno scolastico 2024-2025, con l’aggiunta di un nuovo format, in continuità con quanto realizzato negli anni precedenti con l’obiettivo di coinvolgere enti, cittadini, scuole e famiglie in percorsi di conoscenza e consapevolezza dei possibili effetti sanitari legati alla presenza delle zanzare nonché di sensibilizzazione sulle corrette abitudini da adottare per prevenire la diffusione di questi insetti.

I 4 format del progetto vengono descritti di seguito:

  1. Format 1 - Scuola
    Una proposta rivolta a scuole primarie e secondarie per approfondire la biologia delle zanzare e degli insetti in ambito urbano, i rischi sanitari correlati e l’influenza dei cambiamenti climatici sull’introduzione di nuove specie invasive. Un percorso anche per imparare a prendersi cura di un luogo adottando buone pratiche per impedire lo sviluppo di focolai larvali.
  2. Format 2 - Centri estivi e laboratori Scuola d'estate
    Un laboratorio, declinato nel contesto ludico - educativo del centro estivo, per conoscere le zanzare, le malattie che possono trasmettere e imparare le buone pratiche preventive.
  3. Format 3 - Comunità
    Il percorso Comunità attiva contro le zanzare vuole coinvolgere diversi soggetti che operano sul territorio (cittadini, famiglie, docenti, personale scolastico, associazioni, oratori, istituzioni…) in azioni concrete che possano contribuire alla prevenzione della diffusione delle zanzare in luoghi sensibili vicini a loro, come, ad esempio, una scuola o un centro giovanile o altri centri di aggregazione.
  4. Format 4 – Specifici destinatari
    Un progetto per sensibilizzare, informare, educare il personale scolastico ausiliario, gli operatori dei cimiteri e di impianti sportivi sul tema zanzare (ciclo vitale, malattie che possono trasmettere, trattamenti larvicidi …) perché possano contribuire a ridurre la presenza di zanzare in luoghi specifici frequentati dai cittadini.

 

I 4 format aggiornati sono disponibili di seguito per il download.

 

 E' anche possibile scaricare il libro "ZANZARE, CHE FARE? CHI sono, COSA fanno, COME difendersi!" a supporto dei progetti nelle scuole primarie.