VEClim: un modello Europeo per stimare l’abbondanza di Aedes albopictus

VEClim: un modello Europeo per stimare l’abbondanza di Aedes albopictus

VEClim (https://veclim.com/) è un progetto ideato dall’Istituto di Cipro per la Ricerca sull’Innovazione Tecnologica (https://www.cyi.ac.cy/) che si occupa di  ideare nuovi strumenti digitali fra i quali modelli di valutazione del rischio delle malattie infettive legate al clima. 

Nell’ ultima versione del modello VEClim sono stati sviluppati due indicatori di rischio legati alla Zanzara Tigre: 

  • il numero previsto di larve in un tipico sito di riproduzione;
  • l'attività della femmina adulta all'interno dell'intervallo di campionamento di una singola ovitrappola.

Il primo modello, sviluppato nel 2015, è stato calibrato sulla serie storica dei dati del monitoraggio con ovitrappole dell’Emilia-Romagna dal 2008 al 2013 e le previsioni del modello aggiornato sono normalizzate sull'intensità del campionamento in Emilia-Romagna.

L'abbondanza di larve deriva direttamente dal modello, mentre l'attività della femmina adulta è un indicatore che viene fornito in termini di numero di uova deposte.  

L'attività delle femmine diventa quindi visibile sotto forma di numero di punture sulle persone che vivono in una data area. 

Il modello stima una misura relativa dell’abbondanza e dell’attività della popolazione della zanzara tigre prevista nella regione europea selezionata a confronto con l’Italia (Emilia-Romagna). Il sito del progetto mette anche a disposizione una mappa interattiva, attualmente in costruzione, in cui si potranno consultare le serie temporali della specie calcolate dal modello con una risoluzione di 25 km. 

Questo è un esempio di come lo sforzo della Regione Emilia-Romagna nel mantenere e gestire un sistema di monitoraggio della Zanzara Tigre con dati solidi per lunghe serie temporali, si riveli utile anche per altri Paesi europei come strumento per la creazione e l’aggiornamento di modelli predittivi sia temporali che spaziali.