Analisi delle statistiche di zanzaratigreonline.it nel 2022

Analisi delle statistiche di zanzaratigreonline.it nel 2022

Analizzare le statistiche di utilizzo di un sito internet aiuta a verificare se le azioni condotte sul sito web, e più in generale tutta la comunicazione, stanno dando esito positivo. Inoltre, servono a capire quali sono gli elementi vincenti e quali da migliorare.

Nel 2022 sono state pubblicate 30 news informative su diversi argomenti legati alla lotta e sorveglianza dei vettori, in particolare di Zanzara Tigre.

Di seguito viene riportato il grafico che mostra il traffico dell’anno 2022 e dal confronto con il 2021 risulta un incremento pari a +14,8 % delle visite.

L’accesso al sito da link esterni è aumentato del 28% mettendo in evidenza che vi è stata una maggiore diffusione del collegamento a www.zanzaratigreonline.it.

I social media che più pubblicano informazioni e news che rimandano zanzaratigreonline.it sono Facebook e Linkedin.

La maggior parte dei visitatori del sito risiede in Italia, ma come si può vedere nell’infografica sottostante, si sono registrati accessi al sito anche da altri Paesi del mondo come Stati Uniti, Cina, Canada, Francia e Olanda.

Per quanto riguarda l’Italia, la regione con il maggior numero di visite è l’Emilia-Romagna, un dato prevedibile dal momento che zanzaratigreonline è il sito ufficiale della Regione Emilia-Romagna nato per sensibilizzare e informare i cittadini sulla prevenzione e lotta alle zanzare.

A seguire le regioni dalle quali si registra il maggior numero di visite sono Lazio, Veneto, Campania e Lombardia. La città con il maggior numero di visitatori è stata Milano.

I 6 documenti più scaricati sono stati (con un numero di download maggiore di 100):

  • i pieghevoli per i cittadini “Previeni” e “Proteggi”,
  • le linee guida sull’impiego degli adulticidi 2022,
  • le linee guida per gli operatori 2022,
  • le linee guida su West Nile Virus,
  • il Piano Regionale Arbovirosi 2022.

Le pagine più visitate sono in ordine: news ed eventi; zanzare e virus; documenti tecnici; chi fa cosa e monitoraggio della Zanzara Tigre.

Le news  più cliccate hanno riguardato i seguenti argomenti: Piano regionale arbovirosi 2022, app MosquitoAlert, previsione stagionale 2022 di Zanzara Tigre, aggiornamenti a Luglio 2022 del monitoraggio della Zanzara Tigre,  utilizzo dei prodotti antilarvali in Emilia-Romagna.

La raccolta e l’analisi di questi dati servono per migliorare la programmazione e successiva pubblicazione di news e  contenuti per l’anno corrente, ma anche per divulgare informazioni e approfondimenti sempre più utili per gli utenti che visiteranno il sito o decideranno di iscriversi alla newsletter.

A supporto delle attività del sito, dal 30 giugno al 30 settembre 2022, i contenuti di zanzaratigreonline sono stati declinati e promossi anche attraverso i social media, con l'obiettivo di rendere ancor più efficace e pervasiva la campagna di comunicazione sul tema, che è stata attivata su Facebook, Instagram, Google e Spotify.

In particolare, le clip video “Zanzare e altri insetti, impara a difenderti” hanno totalizzato 1.300.000 visualizzazioni nel periodo di riferimento, delle quali 819.000 su Facebook e Instagram e 488.000 attraverso Google Ads.

Lo spot audio dell’iniziativa, promosso attraverso Spotify, è stato proposto oltre 420.000 volte ad un bacino di 144.000 utenti della piattaforma.