Aggiornamento sulla visualizzazione dei dati di monitoraggio di Aedes albopictus 2023

Aggiornamento sulla visualizzazione dei dati di monitoraggio di Aedes albopictus 2023

La serie dati di monitoraggio di Zanzara Tigre accessibile on-line tramite il sito regionale è una fonte importante di informazioni non solo di livello locale e regionale, ma anche nazionale (pubblicazione dati nel portale nazionale cambiamenti climatici ) ed europeo (alcuni dati vengono utilizzati per la validazione di modelli di dinamica di popolazione e modelli distribuzione specie: http://vector.cyi.ac.cy/ ).

La qualità dei dati è assicurata dall’applicazione di un protocollo di validazione a più steps e da un’attenta gestione delle ovitrappole.

A partire dal 2022 sono stati automatizzati alcuni passaggi per il controllo di qualità dei dati tramite il calcolo automatico di indici utili, come ad esempio la percentuale di trappole attivate, il numero di trappole con zero uova, ecc.). L’ottimizzazione a livello informatico si è conclusa nel 2023 permettendo di visualizzare nella tabella riassuntiva delle medie calcolate per ciascun periodo, quei Comuni capoluogo per i quali i dati non risultano validati secondo il protocollo di controllo qualità.

Nella tabella riassuntiva saranno evidenziati con colore viola i Comuni con dati non validati, per i quali non sarà riportata la densità media della specie perché non rappresentativa della realtà.

I dati completi saranno comunque a disposizione del gruppo tecnico regionale per la consultazione e, grazie al calcolo automatico di indici, permetteranno la valutazione delle discordanze rispetto alla densità reale.