I risultati del Convegno finale del progetto CCM 2019 su lotta agli insetti vettori di malattie

I risultati del Convegno finale del progetto CCM 2019 su lotta agli insetti vettori di malattie

Venerdì 18 Novembre 2022 si è tenuto a Bologna il convegno finale del progetto CCM 2019 “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi in collaborazione con la Rete Città Sane”.

Hanno partecipato circa 40 persone in presenza e un centinaio si sono collegate in streaming.

Gli interventi degli esperti hanno raccontato due anni di lavoro sulla sorveglianza e lotta ai vettori di malattie, con particolare riferimento alle zanzare.

Nella sessione mattutina, dopo una panoramica sull’epidemiologia delle arbovirosi in Italia e una descrizione degli obiettivi del progetto, è stato dato spazio al tema dei flebotomi e alle malattie da essi trasmesse, il cui impatto sanitario è sensibilmente cresciuto negli ultimi anni. Sono stati presentati dati quantitativi relativi a specie presenti e loro abbondanza.

Il pomeriggio è stato aperto dalle relazioni sulle attività di sorveglianza e lotta ai vettori in Spagna e Francia, da cui è emerso come malattie da vettore come dengue e chikungunya stiano assumendo sempre maggiore rilevanza, in particolare dengue, non solo in termini di casi importati, ma anche di sviluppo di epidemie autoctone.

A seguire è stato presentato il modello di Piano Comunale di gestione delle zanzare per supportare le amministrazioni nell’organizzazione e conduzione delle misure di lotta integrata utili per contrastare la proliferazione delle zanzare. I Comuni potranno definire quali azioni descritte nel Piano siano più idonee al proprio territorio tenendo conto sia della sostenibilità economica che dei profili tecnici a disposizione per la loro implementazione.

La giornata si è conclusa con gli interventi sulle attività di lotta integrata e biologica sperimentate in alcuni Comuni della Rete Città Sane, che hanno offerto dati e spunti di riflessione per affrontare la lotta agli insetti vettori con efficacia e a basso impatto sull’ambiente.

A riprova dell’interesse sul tema arbovirosi e lotta agli insetti vettori anche al di fuori dei confini nazionali, il progetto è stato presentato nel corso del Healthy Cities Annual Business Meeting and Technical Conference tenutosi dal 22 al 24 Novembre 2022 a Copenaghen in Danimarca.