Densità di Zanzara Tigre nell’estate 2021: confronto con i dati storici (aggiornamento a Luglio 2021)

Densità di Zanzara Tigre nell’estate 2021: confronto con i dati storici (aggiornamento a Luglio 2021)

Il monitoraggio estivo della Zanzara Tigre prosegue regolarmente nelle 10 città capoluogo secondo il calendario predisposto all’inizio della stagione che, a partire da fine maggio, prevede la raccolta delle listelle con cadenza quindicinale, impiegando complessivamente 755 ovitrappole.

Di seguito si riporta il grafico dell’andamento regionale di Zanzara Tigre nella stagione estiva 2021 fino al mese di luglio compreso (istogrammi rossi) a confronto con la media storica dell’ultimo quinquennio (linea nera).

Nel primo periodo di monitoraggio coincidente con fine maggio - inizio giugno i dati erano in linea con la media dell’ultimo quinquennio, a giugno e successivamente a luglio si è avuto un rapido aumento della densità di Zanzara Tigre con valori superiori alla media storica. Nel solo mese di luglio si stima un aumento del 24% rispetto all’ultimo quinquennio. La densità elevata di popolazione registrata in Regione tra giugno e per tutto il mese di luglio 2021 è dovuta in buona parte a fattori climatici come la persistenza di alte temperature soprattutto nella seconda metà di luglio.

Nella tabella sottostante viene riportato, per il mese di luglio, un confronto tra la densità media di infestazione in ciascun Comune monitorato rispetto alla media regionale calcolata nello stesso periodo e rispetto alla media di luglio 2016-2020.

Si può osservare come nel Comune di Ferrara lo scostamento in aumento dalla media regionale sia abbastanza elevato (+48%). Piacenza, Reggio-Emilia, Bologna e Cesena mostrano invece una densità di popolazione più bassa della media regionale.

Nell’ultima colonna della tabella la variazione percentuale rispetto alla media del mese di luglio calcolata sull’ultimo quinquennio, dal 2016 al 2020, evidenzia un elevato aumento nei Comuni di Ferrara (+84%) e Modena (+49%).

Nell’infografica si può osservare, per ciascuno dei 10 Comuni monitorati, l’andamento di popolazione a confronto con quello storico calcolato sui dati dal 2016 al 2020 e rappresentato dalla linea nera.

Considerando la serie storica dei dati di monitoraggio raccolti e validati nell’ultimo quinquennio e l’andamento climatico in corso, si stima un aumento, sebbene contenuto, della densità di popolazione di Zanzara Tigre nel corso della prima metà del mese di agosto.