Giornata di formazione su zanzare e rischio sanitario: Bologna- 7 Novembre 2018

Giornata di formazione su zanzare e rischio sanitario: Bologna- 7 Novembre 2018

Il 7 Novembre 2018 si è tenuta a Bologna c/o Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Salaborsa - Piazza del Nettuno 3, una giornata formativa rivolta a tecnici comunali e operatori delle aziende sanitarie coinvolti nelle attività di sorveglianza e lotta alle zanzare. Occasione di aggiornamento e confronto sulle attività di contrasto, le iniziative per il coinvolgimento dei cittadini e gli aspetti normativi ed economici legati a questo tema.

Il programma della giornata si è sviluppato in tre sessioni. Nella prima i temi in evidenza sono stati le attuali strategie per il controllo delle zanzare con gli ultimi aggiornamenti disponibili e un approfondimento sui prodotti adulticidi e larvicidi impiegati nei trattamenti contro le zanzare. Nella seconda sessione sono state presentate esperienze di coinvolgimento dei cittadini nella sorveglianza delle zanzare attraverso percorsi educativi nelle scuole, modalità informative rivolte alla popolazione generale e a target specifici, attività porta-a-porta.
Infine la terza sessione ha affrontato gli aspetti normativi ed economici con focus dedicati agli strumenti operativi adottati dai Comuni per le attività di lotta contro le zanzare:  ordinanze, capitolato di gara per l’affidamento del servizio di lotta alle zanzare, protocollo operativo attivato in presenza di casi importati sospetti o confermati di Chikungunya, Dengue e Zika, malattie trasmesse da Zanzara Tigre.
La giornata si è conclusa con una riflessione socio-economica in termini di costi pubblici e privati sostenuti per difendersi dalle zanzare nella Regione Emilia-Romagna.

A seguire il programma della giornata formativa e le presentazioni dei relatori in formato pdf.