In partenza il monitoraggio estivo 2020: lunedì 18 maggio il posizionamento delle ovitrappole

In partenza il monitoraggio estivo 2020: lunedì 18 maggio il posizionamento delle ovitrappole

Lunedì 18 maggio, come di consueto in corrispondenza della ventunesima settimana del calendario, parte il monitoraggio estivo mediante ovitrappole di zanzara tigre.

Il monitoraggio permette di stimare l’andamento della densità di popolazione di Aedes albopictus, zanzara tigre, nel territorio dell’Emilia-Romagna attraverso 755 ovitrappole, distribuite sul territorio delle 10 città capoluogo della regione.

Le Aziende Usl, in collaborazione con i Comuni capoluogo coinvolti nel monitoraggio, si occupano nel proprio territorio di competenza dell’organizzazione locale del sistema di monitoraggio con ovitrappole.

La lettura delle listelle, raccolte ogni 14 giorni secondo il calendario sotto riportato, viene effettuata presso i laboratori Arpae nelle sedi di Modena e di Forlì e i dati vengono aggiornati periodicamente nella sezione “Dati di monitoraggio” del sito.

I dati del monitoraggio sono utili per consolidare la serie storica dei dati, infatti si confermano le tempistiche degli anni precedenti: 10 turni di raccolta con posizionamento lunedì 18 maggio e ultima raccolta lunedì 5 ottobre.

Nella sezione “Approfondimenti – Documenti tecnici” è disponibile la documentazione a supporto dell’operatività in campo: protocollo operativo regionale per il monitoraggio aggiornato al 2020, format etichette ovitrappole.