Convegno su zanzare e piano regionale arbovirosi: Bologna - 26 Novembre 2018

Convegno su zanzare e piano regionale arbovirosi: Bologna - 26 Novembre 2018

 

Il 26 Novembre si terrà a Bologna (Sala “20 maggio 2012”, Terza Torre, Viale della Fiera 8) una giornata formativa rivolta ad amministratori, medici, operatori sanitari e tecnici coinvolti nelle attività di gestione del piano regionale arbovirosi, con particolare attenzione alla sorveglianza e lotta alla circolazione del virus West Nile. 

Il convegno rappresenterà un’occasione di aggiornamento su questo fenomeno naturale e sulle dinamiche ecologiche che lo influenzano, ma si porrà anche come un momento di discussione e confronto per migliorare le strategie in atto alla luce dell’esperienza 2018.

Il programma sarà suddiviso in due sessioni e si concluderà con una tavola rotonda. 

La prima sessione si svilupperà attorno al tema della sorveglianza delle arbovirosi, con particolare riferimento al piano regionale, alla sorveglianza integrata One-Health, agli aspetti clinici della malattia da West Nile e all’attività di laboratorio.

Nella seconda sessione verranno presentate esperienze di strategie di lotta al vettore, soffermandosi su quella della regione Veneto, del comune di Bologna e dell’Unione comuni Bassa Romagna. Si parlerà inoltre di interventi sanitari ordinari e straordinari di lotta alla zanzara, concludendo con possibili scenari futuri di rischio.

Infine la tavola rotonda invita al confronto sulle strategie di contrasto alla proliferazione degli insetti, tenendo ben presente che la gestione di questa problematica non può prescindere da una stretta alleanza operativa tra Sistema Sanitario, Comuni e cittadini.

A seguire il programma del convegno e le presentazioni dei relatori in formato pdf.